domenica 9 agosto 2009

Come utilizzare il condizionatore


Qualche norma sana e intelligente sull’utilizzo del condizionatore in casa, dal WWF:
L’aria condizionata consuma molto…per cui il condizionatore va usato solo nei casi di effettiva necessità e solo nelle ore più calde della giornata. Non è sano accenderlo prima ancora di sentire caldo, come abitudine.
lasciare l’aria libera di circolare il più possibile, quindi le bocchette di uscita dell’aria davanti agli split dovrebbero essere più lontane possibile da ostacoli, come anche dal muro di fronte.
evitare di installare il condizionatore vicino ad una finestra, dove d’estate potrebbe essere irradiato dai raggi solari, abbassando la sua efficienza del 5-10%
tenere porte e finestre ben chiuse per non disperdere il fresco generato dall’impianto di condizionamento. Per cambiare l’aria dopo alcune ore è meglio spegnere l’impianto, aprire bene porte e finestre per cambiare tutta l’aria insieme e poi riaccendere l’impianto. Consigliabile dopo 3-4 ore di funzionamento continuato, ad esempio.
la temperatura ideale all’interno è NON più bassa di 6 gradi rispetto all’esterno. Quindi se fuori ci sono 30 gradi, dentro dovrebbero essercene almeno 24.
se nell’appartamento o nell’ufficio sono presenti dei locali che non si ha interesse a raffreddare/climatizzare (ripostigli, stanze vuote, cucina, ecc.) allora è molto importante tenere le porte chiuse e quindi questi ambienti isolati, così da risparmiare tempo ed energia nel raffreddare ciò che interessa!

Nessun commento:

Posta un commento